Inserita il 15/12/2006
News
Sono appena passati 4 mesi e mezzo dall’insediamento di Maria Turco, Assessore del comune di Crotone alla Pubblica Istruzione ed oggi ha voluto fare il punto sulla situazione scolastica di Crotone. “Sono tanti i problemi che ho trovato …” ci riferisce l'assessore “… per quanto riguarda il mondo scolastico, nessuna programmazione e ne tanto meno un coinvolgimento delle stesse scuole con i propri dirigenti, nei quali istituti non vi era nè programmazione gestendo solo la quotidianità.
Appena insediatami ho dovuto incontrare i dirigenti e fare sopralluoghi per conoscere direttamente le problematiche delle scuole”. Mentre parliamo con l'assessore Turco ci dice anche di un suo sogno, che è quello di potere dotare tutte le scuole della banda larga o ADSL, per dare la possibilità a tutti gli studenti di poter utilizzare Internet al meglio, la giunta comunale ha già approvato la delibera. in modo da fare un grande salto di qualità attraverso lo scambio di esperienze e notizie.
E’ sempre l'assessore turco a parlare e ci dichiara di avere in mente due progetti rivolti a ragazzi ipovedenti e audiolesi ma di averne altri in mente per tutti. Ci tiene l'assessore di fare conoscere le iniziative che il suo assessorato stà portando a termine come, “Il Sole in cento scuole”, che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici delle scuole elementari di Santa Croce, San Francesco e Bernabò. Il progetto è stato già appaltato per una spesa di 500.000 euro tutto ciò consente di produrre energia pulita.
Mentre per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione sono in fase di appalto i lavori riguardanti gli edifici delle scuola materna di Fondo Gesù, della scuola elementare ISES e dell'istituto comprensivo Alfieri.
L’assessore ha voluto fare alcune precisazioni circa la costruzione del nuovo plesso scolastico di Papanice, dove “Ho dovuto fare i salti mortali, poiché il nuovo edificio che si stà ultimando su via Calabria, non sarà finito per dicembre e tra l'altro non era previsto l'allaccio alla rete fognaria, e nemmeno la dotazione di fosse biologiche, infatti questo assessorato si è impegnato a reperire fondi per 67.000 euro per realizzare la rete fognaria al nuovo edificio.
Voglio inoltre ed ancora ribadire che la scuola è stata ubicata distante dal centro abitato e quindi deve essere dotata di tutte le misure di sicurezza, con una rete di allarme collegata con le forze dell'ordine. Noi …”, ci riferisce l'assessore “ … stiamo facendo miracoli per affrontare le problematiche che affliggono le scuole. Ci siamo impegnati già, con una determina, di fornire 1000 euro ad ogni scuola per le piccole problematiche ma ci sono scuole che, purtroppo, hanno più iscritti di quanto ne possano contenere. Inoltre il 18,19 e 20 dicembre, i bambini saranno i protagonisti con uno spettacolo al Palamilone”.
In merito alla lettera pubblicata dal nostro settimanale e firmata da 80 genitori, l'assessore Maria Turco dice “Il messaggio lo posso raccogliere, le difficoltà di viabilità, poiché io vivo nella frazione …” ha voluto ribadire “ … le vivo anch’io.” e avrebbe preferito, essere coinvolta direttamente. “Il problema del traffico e della strettoia che fa d'ingresso alla scuola, veramente è sempre esistito. Il mio intento è quello di incontrare i genitori eletti nel consiglio di classe e poi gli insegnanti ed il dirigente scolastico, dopodiché saranno prese le dovute decisioni.
Mi preme sottolineare, e voglio rimarcarlo, che a priori sono assolutamente contraria e mettere la scuola media e la scuola materna insieme, poiché sono classi di alunni con esigenze diverse, e le scuole materne sarebbero sconvolte dagli alunni delle medie, vista la differenza di età.”
Enrico Pedace
La Provincia KR
Autore: fausto
|