Inserita il 25/03/2007
News
Sabato 10 marzo per i ragazzi, anzi gli alunni della 5° A della scuola Primaria di Papanice, 7°circolo comprensivo, è stato un bellissimo giorno che sicuramente ricorderanno per tutta la vita.
Infatti i compagni di classe della "mascotte" Matteo Palermo, un ragazzo diversamente abile ma veramente amato sia dai compagni di scuola che dalle insegnanti, proprio loro, con la collaborazione delle maestre, hanno organizzato, dicevamo, la festa di compleanno al loro compagno di classe Matteo Palermo.
Era incredula la madre per tutta quella spontaneità con la quale i compagni di classe del figlio avevano organizzato quella festa di compleanno.
Li ha spinti l'amore, ma soprattutto lo stimolo ad aiutare il prossimo principio del quale, gli insegnanti del 7° circolo, hanno fatto un cavallo di battaglia.
Loro, le maestre, come le chiamano i loro alunni, Rosa Carvelli, Rosa Rondinelli e Francesca D'Agostino, fra tutti gli atti di bullismo ed i maltrattamenti che subiscono i ragazzi diversamente abili, che quotidianamente si vedono in televisione, dal 7° circolo di Papanice invece è partito un vero e grande atto d'amore per la mascotte Matteo Palermo. Veramente quello che hanno fatto sia gli alunni che gli insegnanti della 5° A dell'istituto comprensivo 7° circolo gli fa onore e veramente li rende veri protagonisti di un grande gesto di amore ma soprattutto di integrazione all'interno della scuola stessa, e verso la comunità di Papanice.
Sono fiere le maestre dei loro alunni, per la gioia che hanno fatto al grande Matteo Palermo, ma gli alunni sono orgogliosi di avere Matteo come compagno di scuola, ma soprattutto di avere delle insegnanti che ne hanno fatto una grande scelta di vita sociale, ma soprattutto di amare le persone diversamente abili come Matteo Palermo.
Enrico Pedace
La ProvinciaKR del 23/03/2007
Autore: fausto
|