Inserita il 29/06/2007
News
Non si era mai svolta a Papanice una manifestazione di auto e moto storiche (o d'epoca), infatti grazie al presidente del club di Auto e moto Storiche, Pino Scigliano, nella frazione Papanice si sono potute ammirare questi gioielli che hanno fatto la storia.
La via Pietà è stata totalmente invasa dalle auto, per la curiosità degli abitanti che sono stati attratti dalla bellezza delle macchine e delle moto, tenute molto bene.
Sotto una domenica calda, anzi caldissima, Papanice, verso le ore 11,30 è stata invasa da moto ed auto d'epoca.
La manifestazione è stata organizzata dal Presidente signor Giuseppe Scigliano, Presidente del Auto moto storiche Crotone affiliato all'ASI.
Infatti nella mattinata, dopo avere svolto i preliminari d'iscrizione e girato per la città capoluogo, si sono poi recati nella frazione Papanice.
Erano esattamente più di 40 le automobili e le moto d'epoca, che costituivano la carovana.
Arrivati nel quartiere, si sono subito sentiti i clacson delle auto, bellissime, tenute bene e con i motori rombanti.
Abbiamo incontrato il Presidente Scigliano, che ci ha dichiarato che il suo ASi, auto e moto storiche, anche se ultimo ad essere nato, è il primo come numero di iscritti, infatti il circolo di Crotone conta 255 iscritti.
Il Presidente Scigliano, dice che la quota d'iscrizione al club è di 67 euro annue, ed e aperto a tutti e chi risulta possessore di un auto immatricolata prima del 1986, per lui vi e l'esenzione del bollo e una quota minima dell’assicurazione.
C’erano soci di Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro.
Alla manifestazione nel quartiere Papanice, abbiamo trovato anche l'assessore allo sport del comune di Crotone Mario Megna, che ha voluto a tutti i costi che la manifestazione facesse tappa nel quartiere.
Il presidente Scigliano ha voluto ringraziare l'assessore per la fattiva collaborazione e partecipazione, visto che ha offerto ai partecipanti delle targhe ricordo.
L'assessore da noi avvicinato ci ha dichiarato che si è trattato di una bellissima iniziativa, che arriva dopo quella del moto raduno nel quartiere Papanice, “Mi sono attivato per altre iniziative nel quartiere Papanice che a breve faremo.
E’ la prima volta che si fa una manifestazione del genere ma come comune ed assessorato l’ abbiamo voluto anche a Papanice”.
Alla manifestazione era presente anche l'assessore Nicoscia, che in sinergia con l'assessore Megna, visto che svolge il ruolo di assessore al traffico, ha dato un grande supporto alla manifestazione, era presente anche il consigliere comunale Giancarlo Devona.
Per dovere di cronaca ci preme sottolineare la scarsa partecipazione della popolazione, e anche l’arroganza di qualche automobilista indisciplinato e poco rispettoso della manifestazione, ma soprattutto l'assenza del presidente della circoscrizione.
Enrico Pedace
La ProvinciaKR del 29/06/2007
Autore: Fausto
|