Inserita il 19/06/2008
News
Eccellenza, Sindaco, Assessori, Autorità civili e militari , Preside e concittadini,
porgo a voi tutti il mio saluto personale e dell’istituto del quale mi onoro di essere il rappresentante dei genitori.
Oggi per la nostra comunità è una giornata speciale, una giornata di festa.
Il giusto coronamento ad una delle tante aspettative, tante volte inevase, che oggi trovano rispondenza.
Ed allora mi sembra giusto e doveroso porgere un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale, all’assessore Capocasale che, assieme a me e al Consigliere Devona, ha inteso scommettere sulla realizzazione di quanto oggi viene inaugurato.
Un ringraziamento per la sensibilità dimostrata.
Oggi non è il caso di dilungarmi nel ragionamento, altri hanno diritto di parlare ma, sento il dovere di evidenziare cosa rappresenta questa biblioteca per noi, per i nostri ragazzi, per la comunità Papanicese tutta.
Rappresenta la vicinanza dell’Amministrazione Comunale, l’affermazione dello Stato, in un momento particolare per la nostra realtà.
Gli ultimi fatti delittuosi ci hanno catalogato ai margini della civiltà e per tale ragione si deve guardare a questa biblioteca come ad un segnale di normalità.
Vedete, abbiamo bisogno solo di normalità, di accorciare le distanze e questo può avvenire solo se stiamo insieme, proprio come oggi.
E’ riconoscimento unanime che il sapere qualifica le persone e noi siamo impegnati attraverso la promozione culturale.
L’apertura di una biblioteca nella frazione è uno straordinario elemento di crescita e di promozione alla legalità e non è un caso che la scuola oggi diventi punto di riferimento per l’intera comunità nella sua crescita democratica.
Concludo con la speranza che possa essere l’inizio di un nuovo percorso, che possa rendere splendente questa comunità, che possa riportare serenità ai tanti bambini che vivono quotidianamente il quartiere.
Soprattutto mi auguro che la biblioteca diventi punto di ritrovo per i piccoli e per i grandi affinché possano realizzarsi una serie di progetti che rilancino Papanice ed i suoi cittadini.
Nel ringraziare tutti, porgo particolare attenzione a chi mi è stato vicino in questi mesi per tale realizzazione.
Grazie
Enrico Pedace
Autore: Fausto
|