Biblioteca Comunale Papanice

 

Inserita il 21/06/2008

News

È un nuovo presidio di cultura nella frazione Papanice. La biblioteca comunale ŒArmando Lucifero ha aperto ufficialmente nella frazione una propria sezione la mattina di giovedì 19 giugno, con una cerimonia alla quale hanno partecipato il questore Gaetano D¹Amato, gli assessori comunali Giovanni Capocasale (Cultura), Eugenia Garritani (Pubblica istruzione) e Pantaleone Nicoscia (Viabilità); il dirigente scolastico del settimo circolo Giuseppe Alessio Cavarretta e il presidente del consiglio d¹istituto della medesima scuola, Enrico Pedace.

Proprio nella nuova sede della direzione didattica del circolo e della scuola media, alla periferia della frazione, è ospitata infatti la sezione della biblioteca. È un’istituzione importante perché può rappresentare uno strumento ulteriore per diffondere la conoscenza tra i cittadini della frazione - ha dichiarato il preside Alessio Cavarretta, facendo gli onori di casa - ed è anche un servizio in più di cui possono beneficiare i nostri alunni per le loro ricerche e letture.

La biblioteca per noi, per i nostri ragazzi, per la comunità di Papanice tutta, rappresenta la vicinanza dell’Amministrazione comunale, l’affermazione dello Stato in un momento particolare per la nostra realtà - ha spiegato il presidente Pedace in rappresentanza dei genitori - Gli ultimi fatti delittuosi ci hanno catalogato ai margini della civiltà e per tale ragione si deve guardare a questa biblioteca come ad un segnale di normalità. L¹apertura di una biblioteca nella frazione è uno straordinario elemento di crescita e di promozione alla legalità e non è un caso che la scuola oggi diventi punto di riferimento per l¹intera comunità nella sua crescita democratica.

Al momento la biblioteca ospita circa 600 volumi, per metà già nel patrimonio del circolo e per metà trasferiti dalla sede centrale della ŒLucifero, da dove periodicamente, nuovi volumi andranno ad arricchire gli scaffali. La gestione è affidata al personale del settimo circolo, nel cui organico ci sono già due docenti bibliotecarie. Da settembre i servizi saranno meglio strutturati. Insieme all’apertura mattutina sei giorni su sette, sarà possibile anche la consultazione pomeridiana dei volumi in alcuni giorni della settimana. Completata la dotazione del sistema di sicurezza e vigilanza, già deliberata dal Comune, sarà anche possibile ampliare i servizi offerti con postazioni multimediali per la visione di documentari, immagini, l’accesso ad internet (sempre che Telecom nel frattempo abbia provveduto all’allaccio della linea adsl). Il consigliere comunale delegato ai servizi sociali, Filippo Esposito, si è anche impegnato a far installare una postazione che consenta la consultazione dei testi agli ipovedenti.

Emilio Genovese.
IlCrotonese



Autore: Fausto

Chiudi questa finestra