Papanice, per la vecchia scuola il Comune paga 100 mila euro

 

Inserita il 30/08/2008

News

venerdì 29 agosto 2008
Tre mesi di ritardo nella riconsegna ai proprietari dell’immobile che ha ospitato per oltre 40 anni a Papanice la scuola elementare e materna prima e quella media inferiore poi, sono costati al Comune di Crotone centomila euro, pari all’importo del canone di locazione pagato per l’intero anno precedente. Su queste basi, infatti, si è chiusa con una transazione la disputa avviata dagli eredi Laratta proprietari dell’immobile contro il Comune un anno fa.
All’inizio dello scorso anno scolastico la scuola media, infatti, che nel frattempo era diventata anche sede del settimo circolo comprensivo, si è trasferita alla periferia della frazione in un edificio nuovo di zecca di proprietà del Comune, non senza qualche polemica perché i nuovi locali non erano ancora del tutto pronti. Fino ad allora l’istituto era ospitato nell’immobile degli eredi Laratta situato su via Pietà. L’ultimo contratto di locazione era stato siglato il 28 giugno del 2000 e successivamente prorogato di un altro anno il 31 ottobre 2006 con un accordo integrativo tra le parti, ben oltre la naturale scadenza fissata invece alla data del 28 giugno precedente; per tale concessione il Comune ha riconosciuto ai proprietari un maggiorazione del 20 per cento sul canone annuo.
Solo che il Comune non ha riconsegnato l’immobile entro la nuova data di scadenza concordata: giovedì 28 giugno 2007. E il lunedì successivo, 2 luglio, si è visto recapitare dai proprietari la comunicazione che ritenevano rinnovato il contratto. Solamente tre giorni dopo (28 settembre 2007) aver ricevuto il primo sollecito di pagamento per l’affitto maturato nel frattempo, il Comune ha comunicato ai proprietari la volontà di riconsegnare le chiavi dei locali il successivo 5 ottobre. Qualche giorno prima di questa data, però, l’ente si è visto recapitare una nuova lettera, stavolta del legale dei proprietari, che ribadiva: il contratto è da intendersi rinnovato, pagate i canoni di locazione.
La disputata si è chiusa con una transazione approvata con delibera dalla Giunta comunale lo scorso 12 agosto, che prevede il pagamento da parte dell’ente di centomila euro - pari all’importo dell’ultima annualità 2006-2007 - a titolo di canone di locazione per le mensilità giugno-novembre 2007 e di risarcimento per la ritardata riconsegna delle chiavi dell’immobile ai proprietari, avvenuta contestualmente alla sottoscrizione dell’accordo transattivo. L’intesa, prevede anche il pagamento dell’ulteriore somma di 40 mila euro a titolo di ristoro per i danni subiti dall’immobile nel periodo di locazione e accertati con sopralluogo; dell’importo complessivo di 140 mila euro sono già stati liquidati 49 mila euro (ottobre 2007) e rimangono da liquidare gli ultimi 91 mila.
Tratto da: il crotonese.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra