Inserita il 13/05/2009
News
E’ STATA organizzata dal Movimento “VIVERE IN” la Festa della Mamma. ”VIVERE IN” è un’associazione internazionale che ha idee portanti e momenti di azione centrati sulla sublimità dell’esistenza, in quanto il vivere è dono sublime; ogni vita è dono prezioso. La festa è stata patrocinata dall’Assessore allo Sport e Spettacolo Mario Megna, per le ricerche effettuate hanno collaborato gli impiegati della delegazione comunale signori Ernesto Genovese, Pino Devona e Rocco Genovese.
Lo spettacolo si è aperto con l’ingresso della nascente banda musicale di Papanice; sono seguite poesie e balli degli alunni preparati dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria del 7° Circolo, l’esibizione della scuola di ballo “Kroton Dance”. Poi è stata la volta delle premiazioni:
1 - “SUPER MAMMA” destinata a tre donne che hanno avuto 12 figli, nelle persone di Carvelli Tommasina in Chiaravalloti, Megna Franceschina in Cavallo e Devona Gaetana in Rizza.
2 - “MAMMA DELLE MAMME”
(trisavole) nelle persone di Rizzo Letizia in Cavallo e Stricagnoli Rosina in Carvelli.
3 - “MAMMA IN CARRIERA”
destinata alla dirigente scolastica del V circolo ”E. Codignola” di Crotone prof.ssa Giuseppina Tonia Padovano che ha avuto i natali in Papanice, laureata in Pedagogia, supervisore all’Università della Calabria alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, eccellente professionalità, personalità annoverata fra i primi cinque a livello nazionale come protagonista dell’innovazione della Pubblica Amministrazione, per la categoria ”Caccia agli sprechi”.
Dopo la premiazione si sono esibiti cantanti dal programma di “Amici”. Le donne del movimento hanno preparato un variegato buffet di dolci, ognuno poteva dare un’offerta libera e l’incasso della serata è stato devoluto in beneficenza ai terremotati d’Abbruzzo. E’ s eguita una riffa con ricchi premi. Come ha rilevato il presidente dell’associazione sig. Raffaele Megna, la serata è stata realizzata come momento di aggregazione di tutti i concittadini di Papanice, nello spirito di aprirsi al nuovo e come promozione di solidarietà concreta ai terremotati di Abbruzzo.
Ogni donazione, grande o piccola che sia, è come nuovo soffio di vita. Abbiamo sentito la dirigente Tonia Padovano la quale ci ha fatto la seguente dichiarazione: Grazie Papanice, sei riuscita ad emozionarmi oltre ogni mia aspettativa. All’interno di queste parole c’è una dimensione professionale che mi lega al vostro movimento spirituale “Vivere in”, che poi rappresenta il segreto della mia carriera.
Mi spiego meglio: mio padre, con il quale non ci siamo mai conosciuti, moriva il giorno che nascevo io, veniva sradicato, ad appena 28 anni, da questa vita. Il Buon Dio mi compensava di questa grave perdita con dei “talenti” per arrivare da sola al punto che sono, ed io mi sono adoperata per far vivere attraverso me, lui, cercando di raggiungere elevati traguardi.
In qualità di dirigente scolastica, convocata a Roma, dal Ministero della Funzione Pubblica per ricevere il premio Nazionale di “innovatore” per la categoria ”Lotta agli sprechi”, vi assicuro che il riconoscimento della mia gente nella manifestazione di “Vivere in”, nel mio cuore e all’esterno, è di gran lunga superiore a quello del Ministro Brunetta, perché pregnante anche di affetto, di sentimenti vari, che ci legano pur vivendo fisicamente a Crotone, perchè nati nello stesso pezzo di terra, che di generazione in generazione rappresentiamo, difendiamo e portiamo nel mondo.
Tratto da ilquotidianodellacalabria.it
Autore: Fausto
|