Fausto
Senior Member
Italy
268 Posts |
Posted - 28 April 2005 : 11:18:52
|
Il Tas in aiuto della Juventus. Il Tribunale arbitrale dello sport, a cui s'era rivolto il Coni per chiedere un 'parere pro-veritate' dopo la sentenza di primo grado del processo alla Juve per uso di sostanze sospette (per ora c'è la condanna al dottor Agreicola) ha risposto al comitato olimpico italiano sostenendo che "non è punibile in ambito sportivo l'uso di farmaci non espressamente vietati dalla normativa antidoping".
E' questa la linea di principio indicata a Petrucci. Il Coni aveva chiesto appunto al Tas se l'uso di sostanze non espressamente proibite dalle norme sportive potesse essere sanzionato da un punto di vista disciplinare. Beh, secondo il tribunale non lo è.
Naturalmente la decisione non è assolutamente vincolante in ambito processuale, ma resta il fatto che è un parere che, come si capisce, chiaramente dalla parte del club bianconero.
PS (altro mondo) E' vero che le provette di Atene sono congelate? "Sì. Quando la ricerca scientifica ci darà mezzi migliori cercheremo di scoprire se in passato abbiamo premiato un ladro e prenderemo provvedimenti. Intanto archiviamo, convinti che è una gara in salita, ma che non dobbiamo scendere. Non voglio sentire dire che la guerra al doping è inutile. Rimediare si può e si deve".
Dick Pound, presidente dell'Antidoping mondiale
|
|