Progetto Pianeta Giovani
Da diversi anni la questione giovanile è diventata terreno di impegno e di iniziative per le politiche da attuarsi da parte degli Enti locali. L'universo giovanile si manifesta con accentuate caratteristiche di diversità rispetto al passato e con urgenza si propone all'attenzione delle forze politiche, del mondo sociale, della scuola, della famiglia. E' necessario mettere i giovani nella condizione di creare e sentire un'intima tensione cognitiva, emotiva e comportamentale che li porti ad accrescere il livello di protagonismo e di soggettività correlato ad un'adeguata consapevolezza.
Il centro polivalente da un lato agisce come centro di tipo promozionale, attivo, orientato all'aggregazione tra giovani ed alla socializzazione culturale, dall'altro contribuisce al processo formativo dei giovani, all'apprendimento di competenze e abilità sociali e più complessivamente alla costruzione di un diverso rapporto con le dimensioni dello spazio e del tempo, con il mondo adulto, con le istituzioni. I criteri di qualità della progettualità del Centro polivalente sono individuabili nella capacità:
- di costruire un modello organizzativo e gestionale ed un progetto operativo sulla base delle situazioni esistenti e di un'attenta analisi dei bisogni, delle risorse esistenti e dei vincoli presenti;
- di non enfatizzare esageratamente il "fare", il mettere in atto risposte ma provare ad aiutare i giovani ad interpellarsi reciprocamente sul "perché" e sul senso di ciò che si può fare,
- costruire sinergie tra realtà che nel territorio operano per l'aggregazione e la socializzazione, nell'ottica del lavoro di rete.
Il centro è destinato a tutti i giovani del territorio ed è capace di convivere con le differenze (considerata la presenza di culture diverse) e sa aiutare i giovani a coglierle e valorizzarle. Occorre pensare il centro come un "osservatorio" su ciò che nel territorio si esprime in termini di bisogni e risorse. Per svolgere questa funzione il centro polivalente costruisce relazioni e contatti; mette in interazione diverse realtà tra loro al fine di accrescerne la capacità di progettare e gestire insieme delle iniziative rivolte ai giovani; offre servizi diversificati finalizzati alla qualificazione delle diverse opportunità culturali, aggregative, ricreative del territorio; coordina la propria progettualità con quella di altri centri e servizi territoriali che ugualmente intervengono nei campi dell'educazione e dell'aggregazione dei giovani.
All'interno del centro si individuano tre tipologie di servizi:
Sportello Informagiovani;
Biblioteca con sala multimediale;
Spazi ricreativi per i giovani.
SPORTELLO INFORMAGIOVANI
PREMESSA
Lo Sportello Informagiovani é un punto di riferimento attivo e funzionale che offre orientamento e guida attraverso i servizi di consulenza e reperimento delle informazioni. E' un servizio che ha l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni, identificate in coloro che hanno un'età compresa tra i 15 e i 29 anni, supporti informativi e di primo orientamento che consentano di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro. La strategia è quella di offrire una informazione trasversale, che potenzialmente possa soddisfare tutte le necessità informative dei giovani, permettendo un migliore inserimento nella vita sociale tramite l'aumento delle conoscenze, delle possibilità e potenzialità individuali.
FINALITA' DEL PROGETTO
I settori fondamentali all'interno dei quali lo sportello opera sono:
LAVORO: consultazione delle Gazzette Ufficiali dei Concorsi, del B.U.R. nonché di quotidiani e riviste. Informazioni sulla formazione lavoro e sull'orientamento professionale. Vasta rassegna aggiornata di annunci di lavoro. Si potrà usufruire del servizio internet, prendere depliants e ritirare la modulistica per accedere alle iniziative di imprenditoria giovanile statali e regionali. Inoltre attraverso il colloquio con gli operatori dello sportello si potranno apprendere notizie sempre attuali sulla realtà giovanile locale e provinciale.
SCUOLA E UNIVERSITA': informazioni sui principali Istituti superiori della provincia e della regione, corsi di laurea, corsi post-universitari, di perfezionamento e specializzazione nell'ambito della regione e del territorio nazionale. Informazioni e iscrizioni a corsi di formazione professionale, organizzati, convenzionati o riconosciuti da enti pubblici. Informazioni sulle borse di studio in Italia e all'estero, finalizzati all'istruzione e alla diffusione della cultura (ad esempio progetto Socrates ecc.).
TURISMO E AMBIENTE: costituzione di una banca dati comprendente gli indirizzi di Comuni, Uffici ed Enti Turistici, agenzie di viaggi, Tour Operator, riviste del settore Nazionali ed Estere per garantire un flusso costante di informazioni culturali e turistiche. Informazioni ed assistenza sui principali itinerari turistici nel territorio locale. Creazione e gestione di un sito web sulle risorse turistiche locali; redazione di documenti e comunicati stampa e collaborazione per la realizzazione di opuscoli e guide di informazione locale; divulgazione delle principali agevolazioni legate al turismo giovanile, guida agli alberghi, ostelli, campeggi, guida alle principali associazioni ambientali e sensibilizzazione alla cultura della salvaguardia dell'ambiente.
VOLONTARIATO E PROBLEMATICHE GIOVANILI: informazioni sulle associazioni che operano nel campo del volontariato, sui diritti delle donne ed elenco dei principali enti che si occupano delle cosiddette fasce a rischio; salute e prevenzione delle tossicodipendenze.
CULTURA: diario dei principali appuntamenti culturali (concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, convegni ecc.) promossi nel territorio locale e nazionale; informazioni sulle associazioni più importanti che si occupano della diffusione della cultura ed elenco dei servizi offerti.
METODOLOGIA DI LAVORO
Per il raggiungimento delle suddette finalità si provvederà ad informare adolescenti e giovani, tramite le scuole, dell'esistenza dell'Informagiovani proponendo incontri tematici o visite guidate all'I.G.. Di fondamentale importanza è il coinvolgimento degli altri Comuni del territorio utilizzando non solo i canali istituzionali, come le amministrazioni comunali e le scuole, ma anche e soprattutto quelli di tipo diverso, come per esempio le associazioni culturali, di volontariato, sportive e di altro tipo presenti sul territorio. Ci si impegnerà a recapitare periodicamente un foglio informativo nei bar, nei pub, nelle pizzerie normalmente frequentate da gruppi numerosi di giovani, tanto per informare di qualche opportunità particolarmente interessante, quanto per far sapere che l'I.G. c'è. Verranno proposti incontri con i direttori o i redattori delle radio e delle testate locali, per illustrare l'iniziativa. I primi mesi di apertura dello sportello serviranno a raccogliere suggerimenti e consigli utili ad avvicinare l'I.G. alle esigenze reali dei suoi "clienti".
DESTINATARI
Giovani tra i 15 e i 29 anni.
MODALITA' E TEMPI DI ATTUAZIONE
I colloqui con gli operatori di sportello avranno carattere di gratuità. L'attività svolta nei colloqui non mirerà a fornire diagnosi o terapie ma sarà diretta ad aiutare il ragazzo ad inquadrare il problema e valutarlo con le informazioni opportune, fornendo non tanto risposte quanto un incoraggiamento ed un orientamento nella ricerca di possibili soluzioni. Il progetto avrà durata triennale e una notevole flessibilità degli orari in considerazione del fatto che i giovani sono disponibili nel pomeriggio e nella sera.
TERRITORIO DI RIFERIMENTO
Comune di Badolato (il progetto mira a coinvolgere anche i giovani dei comuni limitrofi).
ATTREZZATURE NECESSARIE
o Arredi (scrivanie, sedie, armadietti, ecc.);
o Personal computers con collegamento ad internet e stampante in rete;
o Fotocopiatrice;
o Telefono e con più linee telefoniche (possibilmente numero verde) e fax;
o Abbonamento alla G.U., al B.U.R. e a riviste informative su opportunità culturali, ricreative, sportive, ecc
BIBLIOTECA CON AULA MULTIMEDIALE
PREMESSA
La biblioteca si rivolge a quanti sono portatori di bisogni di informazioni e cultura: il giovane che sia mosso da una semplice curiosità o da un interesse legato all'attualità o alla sua vita quotidiana, ai suoi rapporti con la società civile e le istituzioni; lo studente che si avvii alla ricerca o che intenda coltivare alcuni settori di studio. Libro e tecnologie multimediali: percorsi differenti per i quali è indispensabile definire sentieri di collegamento, aree di interazione. I nuovi strumenti multimediali non necessariamente sono una minaccia per il libro e la lettura, costituiscono, al contrario, una grande occasione per rendere più immediato e diffuso l'accesso alle fonti informative e culturali. Formare delle persone che siano in grado di muoversi con facilità tra tutti gli strumenti che le tecnologie mettono oggi a disposizione, cogliendo il meglio che ciascuna di esse offre, è l'obiettivo principale di questo progetto multimediale.
OBIETTIVI
o Promuovere l'alfabetizzazione informatica intesa non solo come apprendimento delle tecniche ma come appropriazione di una nuova cultura;
o Favorire l'integrazione tra gli strumenti di comunicazione e di informazione tradizionali (libri, giornali, ecc.);
o Individuare le forme più idonee per promuovere la lettura attraverso gli strumenti multimediali;
o Mettere in relazione la multimedialità con le attività espressive (scrittura, pittura, teatro ecc.) valorizzandone le potenzialità creative;
o Individuare le forme migliori per consentire un utilizzo flessibile di tutte le tecnologie comunicative ed espressive valutate ciascuna nelle sue specifiche potenzialità.
ATTIVITA' DELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE
o Corsi di alfabetizzazione informatica e multimediale;
o Progettazione e realizzazione di percorsi multimediali ad opera dei giovani;
o Attività specifiche di classe rivolte alla diffusione dell'uso delle reti telematiche;
MODALITA' DI LAVORO
Il servizio è gratuito (per le stampe in bianco e nero si richiede un rimborso spese che varia dalle cento alle duecento lire a pagina). L'utente deve prenotare uno dei computer personalmente, è fatto divieto di installare programmi propri. Vengono effettuate lezioni di istruzione su richiesta delle scuole.
ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Una distribuzione funzionale degli spazi ed una segnaletica chiara e studiata in modo da attirare l'attenzione e mettere gli utenti a proprio agio sono requisiti indispensabili per il successo dì queste ipotesi progettuale. La biblioteca è dotata di due spazi, il primo destinato alla lettura, il secondo destinato all'aula multimediale.
ATTREZZATURE DELL'AULA MULTIMEDIALE
- Personal computers multimediali con collegamento ad internet e stampanti in rete;
o Impianto per ricezione dei canali satellitari;
o Impianto per videoconferenza;
o Videoproiettori portatile collegabile a Pc e lavagna luminosa;
o Poltroncine e scaffalatura per l'angolo lettura.
DESTINATARI
I giovani tra i 13 ed i 29 anni.
SPAZI RICREATIVI PER GIOVANI
PREMESSA
Il progetto del centro polivalente da molta importanza all'aspetto del tempo libero giovanile. Da una parte come dimensione temporale molto ampia nella quale buona parte può, o è, dedicata a forme di gioco nuove, imperniate per lo più sul virtuale nei suoi molteplici aspetti. Dall'altra, il tempo libero è inteso come dimensione di risorsa economica. Badolato trae molte risorse dal turismo, i giovani in questo campo e nell'indotto che si crea, possono prevedere di poter trovare occupazione. Quindi l'impegno di sperimentazione, di ricerca culturale e di abilità verrà indirizzato principalmente a tutti gli aspetti che possono rivelarsi utili, tanto per aumentare l'attenzione degli altri (i potenziali turisti e fruitori delle risorse ambientali e culturali locali) quanto per scandagliare gli interessi, le propensioni, le abilità giovanili.
FINALITA'
Favorire l'aggregazione e l'associazionismo tra i giovani attraverso la creazione di gruppi di lavoro che propongono confronti aperti; momenti di grande aggregazione attorno a temi di festa, di gioco, di spettacolo. Uno spazio aperto alla frequentazione, invitante, che promuove informazione, appare essere lo strumento appropriato a creare interessi, rompere l'apatia, offrendo appiglio positivo alle tentazione di isolamento e devianza che possono determinarsi in soggetti deboli. Le forme più aperte di aggregazione per giocare, dove il confronto non è sulla produttività e sulla propria storia, ma sull'interesse specifica, sugli aspetti di regole e meccanismi ludici, rappresentano le occasioni perché giovani di provenienza disparata vivano i primi momenti di accoglienza disinteressata.
DESTINATARI
I giovani di età compresa tra i 13 e i 29 anni.
MODALITA' E TEMPI DI ATTUAZIONE
E' necessario l'allestimento di una sala riservata ai giovani dotata di:
o Angolo ascolto musica;
o Angolo video;
o Angolo virtuale;
In periodi da stabilire, rivolti ai ragazzi ed ai giovani di Badolato e dei paesi limitrofi verranno organizzati, nei locali del centro tornei di giochi. Particolare attenzione sarà rivolta a favorire ogni disponibilità all'impegno organizzativo da parte dei giovani, in modo da incoraggiare l'autonomia. Verrà data la possibilità di utilizzare questo spazio ricreativo per assemblee di confronto e di programmazione di attività. Il coordinatore avrà il compito di funzionare da filtro, in modo da facilitare la responsabilizzazione e l'esercizio di autonomia e di creatività. Il progetto avrà durata triennale.
ATTREZZATURE NECESSARIE
Per l'angolo ascolto musica necessitano:
o Poltroncine
o Impianto di ascolto in cuffia
o Lettori CD e CD musicali;
Per l'angolo video necessitano:
o Televisore a colori con telecomando
o Videoregistratore
o Lettore DVD
o Ampia raccolta di videocassette e DVD.
Per l'angolo virtuale necessitano:
- Stazioni informatiche attrezzate per il gioco e la grafica
Nel corso di svolgimento del progetto si cercherà di adeguerà il più possibile l'attrezzatura ed i materiali alle esigenze degli utenti.
Per verificare l'efficacia del progetto si utilizzeranno diversi strumenti: i giovani che vorranno usufruire di questo spazio verranno invitati ad acquisire una tessera annuale. L'andamento del tesseramento determinerà di per sé stesso un elemento di verifica. Sarà data la possibilità a qualsiasi giovane singolo (o in gruppo) di dare il suo contributo di giudizio e di proposta sia attraverso una cassetta delle proposte e dei giudizi, sia in assemblee convocate a cura del coordinatore di questo spazio giovani. |